myBanner

Pasta alla siciliana con melanzane e mozzarella di bufala

L’estate è la stagione più indicata per gustare un cibo nutriente e saporito come la mozzarella di bufala. Un prodotto sempre fresco, creato giorno dopo giorno dalla sapiente maestria artigianale dei nostri casari con latte raccolto al mattino nelle campagne circostanti, a km 0.

Un cibo talmente buono da poter essere gustato anche da solo, tanto soddisfacente è il suo sapore unico e inimitabile. Tuttavia la sua bontà si coniuga con qualunque altro ingrediente, e una stagione come l’estate è perfetta per proporre piatti freddi ed insalate ricchi dei più svariati ingredienti. Come la pasta alla siciliana, ad esempio.

Come preparare un’ottima pasta alla siciliana

La pasta alla siciliana è una variante al forno della più celebre pasta alla Norma, ma entrambe sono caratterizzate dalla presenza delle melanzane altro frutto tipicamente estivo. Oltre alla versione fatta al forno, esistono molti modi di preparare la pasta alla siciliana aggiungendo ingredienti a crudo, come i pomodori e, appunto, una freschissima mozzarella di bufala appena filata. Vediamo come preparare una pasta alla siciliana con mozzarella di bufala, facile da preparare in circa 15 minuti nelle dosi intese per quattro persone.

  • Ingredienti: 320 g di pennette rigate; 225 g di mozzarella di bufala; melanzane 500 g; 700 g di pomodorini ciliegino; olio extravergine di oliva 30 g; 1 spiccio di aglio; sale e basilico q,b.
  • Preparazione: far rosolare in padella l’olio con l’aglio; aggiungere i pomodorini precedentemente tagliati, il basilico e regolare di sale lasciando cuocere per circa 15 minuti; contemporaneamente portare ad ebollizione una pentola di acqua salata e versate la pasta; nello stesso tempo avrete fatto grigliare le melanzane tagliate a rondelle che poi taglierete a fettine; unite le melanzane a fettine ai pomodorini soffritti; versate la pasta sul condimento, amalgamate e aggiungete la mozzarella di bufala tagliata a pezzetti; guarnite con qualche foglia di basilico e il piatto è pronto per essere mangiato.

L’estate è la stagione giusta per gustare la mozzarella di bufala

Mai come d’estate è tanto piacevole assaporare un prodotto fresco che non va cotto in alcun modo, morbido e mai asciutto, saziante e nutriente. Prodotto in giornata e pronto ad essere spedito nelle vostre case in tempi celeri arrivando fresco come appena filato.

Dal latte raccolto alla mattina alla mozzarella di bufala pronta sulla vostra tavola di sera. Questo è l’impegno della nostra promessa per servirvi un prodotto di qualità superiore sempre freschissimo, pronto da mangiare non appena fatto.