myBanner

Mozzarella di latte di bufala, dalla nostra filiera corta a casa tua consegnata a domicilio in 24/48 h

La mozzarella di bufala è uno dei prodotti più noti dell’eccellenza gastronomica italiana, e nello specifico campana. Conosciuta in tutto il mondo per l’unicità del suo sapore, deve il segreto del suo successo alla semplicità della sua lavorazione fatta di gesti unici e inimitabili. La nostra mozzarella di bufala è fatta di solo latte di bufala locale, intero e fresco, caglio e sale. E della sapienza della nostra lavorazione.

Nulla di più, nulla di meno. Nel nostro caseificio raccogliamo il latte con mezzi propri dai numerosi allevamenti di bufale della provincia, tutto latte certificato per provenienza e qualità. Una filiera corta, dunque, anzi cortissima a testimonianza della qualità e della freschezza del nostro prodotto. Una volta raccolto e trasportato al nostro caseificio il latte di bufala fresco viene versato in grandi vasche; e qui avviene la fase del filtraggio per pulirlo dalle impurità.

La lavorazione di un prodotto di bufala di qualità

Una volta filtrato il latte viene posto in un grande bacile dove avviene la coagulazione del latte, seconda ed importantissima fase della produzione di mozzarella e dei formaggi in genere. La coagulazione è la fase in cui il latte perde la sua consistenza liquida a seguito di alcune modificazioni chimico-fisiche. Infatti, durante questa fase le caseine, proteine del latte, precipitano sul fondo del bacile creando una massa pastosa e spugnosa chiamata cagliata. In poche parole, a seguito della coagulazione si separa una parte solida, il caglio, e una parte liquida, ossia il siero di latte.

Si lavora quindi la parte solida della cagliata, che viene tagliata in grandi fette e lasciate riposare per diverse. A questo punto avviene la filatura. La cagliata viene lavorata fino a farla diventare della giusta consistenza con l’aggiunta di acqua bollente Il tutto viene impastato con l’ausilio di un bastone in legno sotto l’occhio esperto del nostro mastro casaro. La pasta filata deve essere sufficientemente elastica, omogenea e lucida.

La nascita di una vera mozzarella di bufala a km 0

La pasta filata viene lavorata abilmente e viene “mozzata”, ovverosia tagliata, dando il nome al prodotto. Segue la salatura e la mozzarella di bufala è pronta per essere gustata grazie alla nostra consegna a domicilio.

È spedita ovunque, in tutto il mondo, arrivando entro 24/48 ore dalla produzione grazie ai moderni packaging in grado di preservare perfettamente la qualità del prodotto. Dal latte appena munto a casa vostra in poche ore, una mozzarella di bufala di qualità e dal grande sapore a Km 0.